ater

ater

"Che la “Gestione Gerbino” si distingua dalle precedenti lo si può evincere anche dal puntuale svolgimento delle attività ordinarie dell’Ente: infatti, per la prima volta, da quando vi è stata la trasformazione da IACP in ATER, l’Azienda ha approvato il bilancio consuntivo entro la data del 31 marzo, termine ultimo stabilito dalla normativa, cosa avvenuta a poca distanza dall’approvazione del bilancio consuntivo dell’esercizio precedente, quello del 2022, nonostante all’insediamento del Commissario Straordinario, questo non fosse stato, né predisposto, né tanto meno approvato dalla precedente Amministrazione, rimasta in carica sino all’11 giungo 2023". [ Articolo completo visionabile su: https://www.sabiniatv.it/ater-di-rieti-si-lavora-per-mettere-in-sicurezza-i-conti-dellazienda/ ]

E' stato pubblicato online il “Bando di concorso per la formazione di una graduatoria aperta finalizzata all’assegnazione in locazione degli alloggi di proprietà dell’ater della provincia di rieti, a canone calmierato con diritto di prelazione sulla vendita o con contratto di locazione a canone calmierato con patto di futura vendita ai sensi della l. r. n. 9/2017, dgrl 157/2018, reg. reg. n. 18/2012 e legge 431/98”.

E' stato pubblicato online l'avviso pubblico per la presentazione di manifestazioni di interesse alla cessione di immobili con destinazione d’uso residenziale da destinare alla locazione in regime di edilizia sociale pubblica ubicati nei comuni di Rieti, Fara in Sabina, Poggio Moiano, Poggio Mirteto, Montopoli in Sabina, Borgo Velino, Borgorose".
Il nuovo corso di Ater Rieti con il presidente Luigi Gerbino va avanti. "Mi fa piacere pubblicare questa nuova opportunità che alcune famiglie potranno cogliere, grazie al lavoro che in questo primo anno, l’Ater e la Regione Lazio, hanno messo in campo per valorizzare un patrimonio spesso da anni inutilizzato e dare una prima risposta al fabbisogno abitativo della nostra provincia.
Presto daremo ai Comuni anche la disponibilità dei tanti appartamenti di edilizia sociale inutilizzati per mancata manutenzione straordinaria, a cui seguiranno i nuovi acquisti e le nuove costruzioni.
Un grande lavoro ed un’importante risposta alla sempre più crescente emergenza abitativa del territorio.
Grazie al Presidente Rocca all’assessore Ciacciarelli e all’intera giunta si sono messe in campo azioni e risorse come non si vedevano da anni".

"Giunge a conclusione la vicenda del palazzo di proprietà dell'Ater a via Lama 81, rimasto escluso dagli interventi del Superbonus 110 percento, a causa del mancato trasferimento - dal Comune di Rieti all'Ater - del terreno sul quale sorge l'immobile..." [Articolo completo de "Il Messaggero" scaricabile in allegato ]

Alle Case Popolari di Rieti, il Governatore Rocca ha nominato il Commissario Luigi Gerbino. Parola d'ordine: risanare. Attraverso una politica di ristrutturazioni, realizzazione di nuovi alloggi, investimenti, lotta agli sprechi. Al centro ci sono i diritti delle famiglie. E il nuovo presidente è andato subito a valutare il recupero di edifici abbandonati. [ Articolo completo scaricabile in allegato ]

Mercoledì, 23 Aprile 2025 00:00

CHIUSURA UFFICI NELLA GIORNATA DEL 02.05.2025

SI INFORMA L'UTENZA DELL'ATER DI RIETI CHE IL GIORNO 02.05.2025 GLI UFFICI DELL'AZIENDA RIMARRANNO CHIUSI.

 

 

Approvato il bilancio consuntivo 2024 dell’ATER di Rieti.
Per il secondo anno consecutivo l’ATER di Rieti approva il bilancio consuntivo entro il termine del 31 marzo, come stabilito dalla Regione Lazio.
Una evidente inversione comportamentale che però, con il consuntivo 2024, segna anche un’importante inversione di tendenza dei conti.
Infatti, a differenza degli anni passati, il risultato è positivo.
L’anno chiude con un utile netto di 32.800 euro che sono certamente poca cosa rispetto ai circa 36 milioni di perdite pregresse a cui si aggiungono i costi per i danni del terremoto del 2016, ma segna un’ inversione di tendenza, frutto del lavoro del nuovo commissario Luigi Gerbino e di una squadra più efficiente.
Le scelte di gestione aziendale e gli indirizzi dati hanno portato a un totale controllo delle situazioni anagrafico - reddituali degli inquilini ed a una revisione dei canoni oltre che a una più serrata lotta all’evasione con conseguenti maggiori entrate.
Alle sopraccitate entrate si sono aggiunte quelle dei canoni calmierati e di locali non residenziali messi a reddito.
Il tutto, unitamente ad una contrazione dei costi data da una maggior attenzione alle spese che ha consentito dì avere un risultato positivo, pur in un anno in cui le manutenzioni straordinarie hanno registrato un importante impegno economico che ha consentito di dare risposta a necessità manutentive che, in alcuni casi, attendevano da anni interventi risolutivi.

 

 RISTRUTTURAZIONI IN VIA COLARIETI "UN ESEMPIO VIRTUOSO DI RECUPERO POPOLARE"

In passato si è spesso affrancata l'idea (ingenerosa) che i lavori edilizi sulle case popolari dovessero essere necessariamente poco costosi, spartani e senza lasciarsi andare ad inutili fronzoli estetici. Le numerose ristrutturazioni Ater partite in vari complessi abitativi della provincia di Rieti, stanno invece evidenziando il perfetto contrario: decine di palazzine stanno ritrovando uno splendore tecnico-funzionale ed estetico che, probabilmente, non hanno mai avuto. Emblematica è l'opera in Via Colarieti 1-11. Si tratta di un progetto per un importo complessivo di € 9.240.566,73; il complesso immobiliare è costituito da n.3 corpi di fabbricazione risalenti ai primi anni 70. Il maxi-cantiere, finalizzato nel suo complesso all’accoglimento dei requisiti esigenziali riferiti ad una maggiore qualità urbana, coniuga la necessità di efficientamento energetico e di miglioramento sismico, con l’obiettivo di una rigenerazione su più livelli, aumentando la sicurezza dei manufatti esistenti e migliorando la qualità della vita. E' stata effettuata l'incamiciatura in cemento armato di tutti i pilastri della prima elevazione (piano interrato) ottenendo una sezione finale maggiorata e dopo il taglio degli stessi inseriti dispositivi antisismici (isolatori elastomerici e slitte) in corrispondenza della prima elevazione dei pilastri (piano terra). Le pareti esistenti in cemento armato verranno tutte isolate. Sono state effettuate le demolizione delle coperture a nido d’ape di tutti gli edifici e rifacimento con struttura metallica tipo Ondulit. C'è poi tutto l'efficientamento energetico con la coibentazione dall’esterno delle superfici delimitanti i volumi riscaldati, sostituzione degli infissi, comprensivi dei controtelai e dei cassonetti degli avvolgibili, sostituzione delle attuali caldaie a servizio degli impianti termici con nuovi sistemi ibridi con caldaia a condensazione e pompa di calore; impianto fotovoltaico, che in virtù anche della proposta migliorativa fatta dall’Appaltatore, ha potenza complessiva pari a circa 6x18=108kWp. Tale impianto è suddiviso in n°3 sottocampi da circa 36 kWp/cad, posizionati sulla falda SUD per l’edificio A2, EST per l’edificio A1 ed OVEST per l’edificio A3. "Si tratta di un esempio virtuoso di recupero edilizio di una struttura degli anni '70 - sottolinea il commissario Ater Luigi Gerbino - gli uffici e le ditte appaltatrici ci stanno mettendo impegno e coraggio. Il cambio di passo non riguarderà soltanto Via Colarieti a Rieti ma stiamo monitorando tutto il patrimonio provinciale dell'Ater e avviato già progettazioni di efficientamento energetico di numerosi condomini di totale proprietà dell’azienda, così da essere pronti per la presentazione di richieste di finanziamenti di cui alla missione 7 - REPowerEU del PNRR.

Mercoledì, 23 Aprile 2025 00:00

NUOVI POSTI LETTO PER GLI STUDENTI A RIETI

L’ATER della provincia di Rieti ha affidato in concessione quinquennale la Casa dello Studente di via del Porto a Rieti, a seguito di avviso pubblico per il ricevimento di manifestazioni di interesse alla gestione in concessione dello studentato, ad esito di una procedura svolta nel rispetto del vigente Codice dei Contratti Pubblici. Pertanto, dopo alcuni anni di uso intermittente causati anche dalla sospensione per Covid nell’anno 2020, è stata superata la precedente fase di stallo che ha comportato la mancata utilizzazione dello studentato posto in via del Porto. Con l’affidamento della gestione a terzi del compendio immobiliare di via del Porto 51, l’Ater della Provincia di Rieti mira al soddisfacimento degli interessi generali della collettività aumentando la capacità dell’ospitalità studentesca nella Città di Rieti. La società concessionaria della Casa dello Studente per i prossimi 5 anni è Architurismo, con la denominazione di DormireaRieti. La presenza ormai strategica e consolidata dei Corsi Universitari di La Sapienza e Tuscia, hanno richiesto un aumento dei Servizi di ospitalità ed ATER Rieti ha provveduto a rilanciare la Casa dello Studente che, allo stato attuale, è la prima struttura pubblica ad uso alloggio, dedicata agli studenti che popolano attivamente la nostra città. L’immobile fu ristrutturato con fondi regionali e contiene n.10 appartamenti autonomi, con moderne tecnologie impiantistiche, di domotica e videosorveglianza. La struttura si completa con la presenza di ambienti comuni, ingresso protetto e controllato, ed una sala polifunzionale che sarà utilizzata per incontri, presentazioni e corsi di lingua. Prossimamente tutte le informazioni relative ad appartamenti ed eventuali disponibilità, potranno essere consultate sul sito DormireaRieti.it. Il Commissario di ATER, Luigi Gerbino, auspica che a questo intervento, di supporto alla richiesta di posti letto per studenti, possano seguire ulteriori futuri interventi sul territorio, sia da parte di ATER che di altre amministrazioni pubbliche. Contatti per informazioni Tel.: +39 0746 1737236 Cell.: +39 375 618 2513

 

 

Approvato il bilancio consuntivo 2024 dell’ATER di Rieti.
Per il secondo anno consecutivo l’ATER di Rieti approva il bilancio consuntivo entro il termine del 31 marzo, come stabilito dalla Regione Lazio.
Una evidente inversione comportamentale che però, con il consuntivo 2024, segna anche un’importante inversione di tendenza dei conti.
Infatti, a differenza degli anni passati, il risultato è positivo.
L’anno chiude con un utile netto di 32.800 euro che sono certamente poca cosa rispetto ai circa 36 milioni di perdite pregresse a cui si aggiungono i costi per i danni del terremoto del 2016, ma segna un’ inversione di tendenza, frutto del lavoro del nuovo commissario Luigi Gerbino e di una squadra più efficiente.
Le scelte di gestione aziendale e gli indirizzi dati hanno portato a un totale controllo delle situazioni anagrafico - reddituali degli inquilini ed a una revisione dei canoni oltre che a una più serrata lotta all’evasione con conseguenti maggiori entrate.
Alle sopraccitate entrate si sono aggiunte quelle dei canoni calmierati e di locali non residenziali messi a reddito.
Il tutto, unitamente ad una contrazione dei costi data da una maggior attenzione alle spese che ha consentito dì avere un risultato positivo, pur in un anno in cui le manutenzioni straordinarie hanno registrato un importante impegno economico che ha consentito di dare risposta a necessità manutentive che, in alcuni casi, attendevano da anni interventi risolutivi.

 

Pagina 1 di 41

Bandi in corso

Modulistica

In questa sezione è possibile scaricare la modulistica per le richieste dell'utenza da pr ...

Continua